Seleziona la tua lingua: 

FisioAgresta è stato uno dei primi Centri fisioterapici ad applicare a Napoli il Metodo Mézières.
Conosciuto anche con il termine di Rieducazione Posturale o Morfologica il metodo Mézières prende il nome dalla sua creatrice, la fisioterapista Françoise Mézières che ha svluppato il concetto di "catena muscolare”: il corpo è valutato nella sua interezza, e ogni parte è concatenata alle altre.
Il Metodo è incentrato sull’individuazione delle cause che determinano l’insorgenza del fenomeno patologico, e la risoluzione della sintomatologia ne è la diretta conseguenza.
Per il ripristino della simmetria corporea è necessario individuare le diverse contratture muscolari presenti e responsabili del problema patologico in corso: il trattamento scioglie nodo dopo nodo i “compensi” che si instaurano nel corpo attraverso le catene muscolari e che spesso vengono confusi con la causa del dolore.
Una metodica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale.

COSA CURA

- Dolori della colonna vertebrale: lombalgie, cervicalgie (ecc…)
- Dolori delle articolazioni
- Nevralgie: lombosciatalgie, cervico-brachialgie
- Ernie discali:discopatia
- Artrosi
- Psico-somatizzazioni da stress
- Squilibri delle funzioni neuro-vegetative: disturbi digestivi (ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, etc), cardiaci, ginecologici (soprattutto dolore pre-mestruale), funzioni circolatorie, vertigini e cefalee (quando riconducibili al rachide cervicale), disfunzioni respiratorie.
- Alterazioni Posturali: scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo

COME SI SVOLGE UNA TERAPIA

Una seduta Mézières è sempre individuale. Dura in media tra i 45 ed i 60 minuti in base allo stato del paziente e al momento della terapia.
Attraverso un semplicissimo “setting” operativo e la capacità tecnica del “mézièrista” è possibile modificare la forma del corpo per migliorarne la funzione.
 

I BENEFICI DEL METODO

- Migliora la postura
- Normalizza la funzione respiratoria
- Armonizza le fasce muscolari
- Riorganizza le catene cinetiche
- Ripristina il benessere psico-fisico