Seleziona la tua lingua:

Lo Studio FisioAgresta è una Scuola della Schiena (Back School) e Posturale Mézières per prevenire e curare i dolori vertebrali, quali le cervicalgie, dorsalgie e lombalgie.
Ma perché la necessità di far nascere una Scuola della Schiena (Back School) e Posturale Mézières e non erogare solo “semplici” terapie?

Per le seguenti motivazioni:

*Le cause del mal di schiena sono circa 840

*I dolori vertebrali sono enormemente diffusi

*Il mal di schiena è la causa principale di astensione dal lavoro

*Dopo le malattie da raffreddamento è la causa più frequente di visite mediche

*E’ la causa più comune di disabilità lavorativa al di sotto dei 45 anni

*E’ la patologia benigna più costosa nei paesi industrializzati

Quindi vista una così elevata incidenza, considerati i costi sociali e la complessità delle cause che spesso si associano tra di loro, non possiamo erogare semplici terapie, ma dobbiamo prenderci cura della persona che si rivolge a noi in modo globale e specifico senza erogare terapie inutili e costose per il paziente.

La Scuola della Schiena (Back School) e Posturale Mézières si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento dei dolori vertebrali, perché è rivoluzionaria. Rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali, che si rivolge a noi, non più esecutore passivo di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento. Da semplice persona interessata diventa anche primo responsabile.

A tale scopo abbiamo anche allestito un’Aula Posturale, per la formazione dei nostri assisiti, dove insegniamo il corretto uso della colonna vertebrale nei semplici movimenti della vita quotidiana (ad esempio come alzarsi dal letto, stirare, spazzare lavarsi il viso, ecc) al fine di aiutare a prevenire e gestire i dolori della colonna vertebrale.
Per questi motivi non le chiamiamo “semplici” terapie.
Inoltre il codice deontologico professionale fisioterapico ci impone di proporre un approccio terapeutico e metodologico fondato sulla Medicina Basata sull’Evidenza (EMB – Evidence Based Medicine), il quale propone trattamenti e metodiche di provata efficacia scientifica e non presunta. Per questo motivo riteniamo fondamentale l’aggiornamento scientifico e la costante verifica in letteratura dell’efficacia delle metodiche utilizzate e degli ausili proposti, per ottimizzare i costi della riabilitazione ed evitare trattamenti costosi, inutili o addirittura dannosi.